NebuLIP spray oftalmico è un Dispositivo Medico costituito da una soluzione leggermente iposmolare, sterile, a pH fisiologico, priva di conservanti, ad elevata biocompatibilità, a base di Liposomi e Acqua Madre Salina, contenuta in un flacone spray da 10mL.
I liposomi sono ottimali per ripristinare e stabilizzare la componente lipidica presente sulla rima palpebrale, mentre gli elettroliti essenziali, presenti nell’Acqua Madre Salina, riequilibrano tutte le condizioni di discomfort oculare ed instabilità lacrimale.
NebuLIP, grazie ai suoi componenti, è in grado di regolare, idratare e rinfrescare la mucosa oculare e di conferire un supporto funzionale alla superficie oculare. In questo modo si ricostituisce lo strato lipidico adibito al contenimento ed al controllo dell’evaporazione del film lacrimale.
L’uso di NebuLIP dona sollievo ai più comuni fastidi oculari come bruciore, sensazione di corpo estraneo, secchezza, arrossamento ed affaticamento, che possono essere causati da:
- casi di sindrome dell’occhio secco in particolare cau- sati dall’inadeguatezza qualitativa dello strato lipidico della superficie oculare,
- condizioni atmosferiche ed ambientali sfavorevoli (aria condizionata, clima secco o molto caldo, impianti di riscaldamento, vento, inquinamento, polveri, fumo, allergeni),
- stress visivi dovuti ad un lungo periodo di guida o di studio, all’uso prolungato delle lenti a contatto o di dispositivi elettronici (computer, televisione, videoterminali, smartphone).
1. Prima di utilizzare il flacone è indicato detergere accuratamente le mani.
2. Agitare leggermente il flacone spray prima dell’uso.
3. Al primo impiego effettuare due erogazioni a vuoto.
4. Durante l’erogazione mantenere il flacone in posizione verticale.
5. Premere delicatamente sulla pompa spray ed erogare 1-2 spruzzi sulle palpebre chiuse a una distanza di 10 cm.
6. Il prodotto è monopaziente.
7. Il prodotto è compatibile con le lenti a contatto.
Si consiglia l’utilizzo per adulti e bambini dai 3 anni, 3 o 4 volte al giorno, o secondo parere del medico. NebuLIP spray oftalmico può essere somministrato anche durante l’uso delle lenti a contatto per migliorare la lubrificazione oculare ed il comfort. Utilizzare il prodotto entro 3 mesi dalla prima erogazione.
COMPOSIZIONELiposomi (Fosfolipidi 90G) 1%, Acqua Madre Salina 1%, Sodio Cloruro, Sodio citrato tribasico diidrato, Acido citrico monoidrato, Acqua purificata.
CONFEZIONELa confezione è composta da un flacone spray da 10mL.
AVVERTENZE- Il prodotto è solamente per uso oftalmico.
- Dopo la prima applicazione, il flacone deve essere conservato nell’apposito astuccio ed il contenuto residuo deve essere utilizzato entro 3 mesi.
- In caso di utilizzo in bambini di età inferiore ai 3 anni o per l’uso in gravidanza o allattamento consultare il medico prima dell’utilizzo.
- Non utilizzare il prodotto se la confezione è danneggiata e/o se il flacone non è perfettamente integro.
- Tenere lontano dalla portata dei bambini.
- Non spruzzare il prodotto sull’occhio aperto.
- Prima dell’utilizzo controllare che non vi sia alcun residuo sul foro dell’erogatore, se presente pulire con un panno bagnato ed eseguire una nebulizzazione a vuoto.
- Durante l’instillazione non toccare l’occhio, né altre superfici, con l’estremità di erogazione del flacone.
- Non usare il prodotto in caso di nota incompatibilità verso anche un solo componente della formulazione.
- Eventualmente accertarsi presso il proprio ottico della compatibilità dello spray oftalmico con le lenti a contatto utilizzate.
- In caso di disturbi come sensibilizzazione, fenomeni irritativi o bruciore durante l’uso, sospendere immediatamente il trattamento e consultare un medico.
- La somministrazione di farmaci per uso oftalmico in contemporanea con lo spray oculare deve essere svolta sotto controllo del medico che ne può valutare le possibili interazioni.
- Non usare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
- Non disperdere il contenitore nell’ambiente dopo l’uso.
- Conservare in luogo asciutto, lontano da fonti di calore, e dall’esposizione diretta ai raggi solari, ad una temperatura non superiore a 25°C, riponendo il flacone nell’astuccio.
- In caso di qualsiasi reclamo o incidente grave verificatosi in relazione al dispositivo è necessario segnalare l’accaduto al fabbricante.
- Il prodotto contiene soia.
36 mesi a confezione integra.
Dispositivo medico - Classe IIb Sterile